fbpx

Brand Identity

Come ti presenti al pubblico?

La tua identità visiva

Anche le aziende, come le persone, hanno caratteristiche che le distinguono una dalle altre. Un nome, un simbolo, un tono di voce, un colore distintivo. Tutto questo va a formare un’identità ben definita che viene percepita dal cliente in maniera più o meno immediata, a seconda dell’accuratezza con cui è stato svolto il lavoro di Brand Awareness.

Quali sono gli elementi?

 Naming 

Che sia per un prodotto, un servizio o un’azienda, la scelta del nome dev’essere effettuata con attenzione e strategia perché è da qui che inizia a manifestarsi la Brand Identity. 

 Logo 

Con l’elemento Logo si va a definire l’aspetto principale dell’identità visiva del Brand. Un’immagine sbagliata e poco coerente con l’effettiva essenza del prodotto andrà a penalizzare tutto il lavoro svolto in seguito. Per questo è importante affidarsi ad esperti che sappiano consigliarti e guidarti verso la strada più corretta.

 Font 

La scelta dei caratteri tipografici non è un lavoro da prendere alla leggera. Quale scegliere tra i migliaia a disposizione? Ognuno di essi racchiude un significato preciso e va selezionato in funzione di cosa si vuole comunicare.

 Below the line 

A differenza dell’above the line, che fa riferimento alla pubblicità tradizionale su larga scala, il termine below the line indica quegli elementi che rafforzano l’identità dell’azienda con investimenti generalmente più contenuti. Tra questi troviamo biglietti da visita, brochure istituzionali, carta intestata, penne, gadget… tutti quegli elementi che rimandano in modo positivo all’azienda.

Di cosa hai bisogno?

La prima cosa da fare è ragionare attentamente sull’identità della tua azienda, capirne il posizionamento e valutare se effettivamente l’immagine che vuoi dare è strutturata nel modo corretto o se potrebbe essere fraintendibile.

Se hai dubbi e credi che la tua Brand Identity necessiti di un’analisi o di un ulteriore elemento a supporto, contattaci per una consulenza e valuteremo insieme la strategia migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.