Lead Generation: come trovare nuovi clienti con internet?

Michele Eccher

Michele Eccher

Funnel Specialist & Media Buyer

Mi sono specializzato in Media Buying e Funnel Marketing fin dall’età di 18 anni, oggi con Ti Portiamo Clienti strutturo campagne che convertono.

COS’É LA LEAD GENERATION

Generare un flusso di clienti altamente interessati a usufruire dei servizi della propria azienda è il sogno di ogni imprenditore. Si tratta, tuttavia, di un’operazione non sempre facile, soprattutto all’interno di un mercato che cambia in fretta. Capire quale deve essere la pubblicità giusta per ottenere nuovi clienti, è il primo passo per riuscire ad incrementare in maniera proficua le proprie vendite. Non si tratta, semplicemente, di generare traffico od ottenere visibilità. Il segreto per sfruttare i segreti del marketing al meglio, è quello di rivolgersi alle persone giuste. Utenti altamente interessati a ciò che l’azienda vende, disposti a comprare e in cerca di informazioni. È su questo principio che si basa la lead generation. Si tratta di una strategia di marketing diretto altamente sofisticata, che prevede una risposta tangibile e misurabile. I visitatori saranno disposti a lasciare i propri dati  (come telefono o e-mail) o  acquistare direttamente il prodotto o corso proposto. Il pubblico a cui verrà proposta la strategia di Lead Generation dovrà essere altamente targettizzato in base all’età, al genere, alle preferenze espresse in internet, al dispositivo utilizzato maggiormente ecc.  

 

COME LA LEAD GENERATION PUÓ ESSERE IMPIEGATA NEL WEB

La rete ha ampliato in maniera esponenziale le possibilità di fare pubblicità e generare traffico grazie a una targetizzazione molto strutturata.  Facebook, Google, Twitter, Linkedin, SEO etc offrono chiare opportunità di selezione, cosa vuol dire? Grazie ad una buona dose di esperienza queste sorgenti di traffico ci permettono di selezionare in modo dettagliatissimo l’utente che vogliamo colpire: quali sono i suoi interessi, dove lavora, quali i suoi comportamenti, cosa ricerca maggiormente online, come naviga il web etc. In aggiunta, Facebook e Google, ci vengono in ancora aiuto con il PIXEL: intelligenza artificiale che, basandosi sugli ultimi tuoi contatti o clienti riesce a creare un pubblico potenziale “simile”.

La Lead Generation è la massima espressione del marketing online.   

 

QUALI SONO GLI ELEMENTI DI UN SISTEMA DI LEAD GENERATION?

 1. SORGENTE DI TRAFFICO

Da cui acquistare e/o generare automaticamente visite il più in targhet possibile (importante conoscere la propria clientela) Il nostro metodo sfrutta principalmente 3 sorgenti di traffico:

A. Facebook

B. Google

C. SEO

A. Facebook, si sa, sta diventando un punto di riferimento in tutto il marketing mondiale, in Italia sta arrivando con un filo di ritardo ma il suo utilizzo sarà importantissimo grazie alla sua intelligenza artificiale chiamata PIXEL. Questo ci permette di fare targhetizzazioni avanzate: troviamo i tuoi potenziali clienti in mezzo ad un oceano di persone. Se non lo conosci documentati sull’argomento “Facebook Ads” a questo link.

B. Google, quasi al pari di Facebook come efficacia ma un po’ più costoso..è nel mercato da più tempo e più concorrenti ne fanno utilizzo, generalmente lo sconsigliamo ma per alcuni campi (tipo ecommerce) rappresenta ancora una valida alternativa. Puoi documentartiqui.

C. SEO (Searching Engine Optimisation) – è l’insieme di tutte quelle tecniche che aiutano il tuo sito a salire nei risultati dei motori di ricerca. Vediamo un esempio: Vendi prodotti per il dimagrimento e vuoi che se una persona scriva in Google “Voglio dimagrire” venga fuori il tuo risultato per primo e il tuoi concorrenti per secondi, terzi o quarti..ecco, per realizzare questo hai bisogno di una strategia SEO: molto costoso ma i risultati durano nel tempo

2. SITO WEB O LANDING PAGE

Tutto queste persone vanno mandate sul sito web, qui, devi costruire una pagina PERFETTA, niente errori, perfette sequenze logiche sul perchè il potenziale cliente dovrebbe scegliere la tua azienda nel mare di altre aziende concorrenti.

Caratteristiche Funnel Tradotto letteralmente dall’inglese significa Imbuto, nel marketing viene inteso come “tutte quelle tecniche che portano tot visitatori a diventare tot clienti” in genere dall’ 1% al 5% delle visite se il sito è realizzato correttamente.

Il sito (non mi stancherò mai di dirlo) deve avere uno scopo PRECISO.

Caratteristiche tecniche di un sito web di successo: 

A. Innanzitutto l’hosting: niente hosting economici e lenti, niente pacchetti da 10€ all’anno, il sito sarà lento e perderai vendite (soprattutto se scegli la SEO come sorgente di traffico, la velocità di caricamento è uno dei fattori di posizionamento).

B. Responsive, si adatta a TUTTI i dispositivi in modo PERFETTO? Iphone, Samsung, Nokia, Computer di Casa di Lavoro ecc ecc..il sito deve regolarsi correttamente per ogni dispositivo esistente, non risparmiate su questo, vi costerà molto denaro nel lungo termine.  

3. NUTRIMENTO MAIL/SMS/BOT

Una volta che hai acquisito il cliente è d’obbligo continuare a “nutrirlo” con informazioni sulla tua azienda e sul tuo prodotto tramite mail e SMS. Pochissimi strutturano questa parte ma è qui che si realizzano il 75% delle vendite.

Quasi nessuno adotta questa tecnica, ma è fondamentale ed è qui che otterrai la maggior parte delle tue vendite.

Nutrire un contatto significa aggiungere valore alla tua azienda o prodotto.

Comprare traffico e realizzare un ottimo sito web, raramente è sufficiente, per vendere devi instaurare un rapporto di fiducia e puoi farlo solo aggiungendo valore alla tua azienda o prodotto.

Per fare ciò si struttura un Funnel Email/SMS o Facebook BOT: Significa creare delle mail o SMS o Facebook BOT ecc che, in modo del tutto automatico, ogni giorno per tot giorni nutriranno di informazioni il contatto per portarlo alla conversione desiderata.

Questo processo risulta utilissimo, aumenta la confidenza con il contatto, aumenta i dati a sua disposizione = si fida maggiormente di te …quindi… puoi vendere con più facilità il tuo prodotto, il tuo commerciale sarà meno occupato perchè parte del lavoro di convincimento sarà già stato eseguito.

Lavoriamo insieme!

Lascia i tuoi dati e se risulterai idoneo verrai ricontattato da un nostro responsabile, a presto