fbpx

Agenzia di Lead generation

Lead generation B2B e B2C: PPL o Realizzazione Funnel di proprietà

Lavoriamo nel mondo della lead generation sia B2B che B2C dal 2010 e abbiamo accumulato una vasta esperienza in moltissimi settori merceologici.
Conosciamo le criticità e le potenzialità di questo mondo e ti forniamo un pacchetto chiavi in mano pronto all’uso per sfruttare la Lead Generation al massimo sia che si tratti di Lead Gen per aziende, privati o come strategia per ecommerce. 

Lead generation, cos è e come funziona?

Si tratta di una strategia di marketing diretto altamente sofisticata, che prevede una risposta tangibile e misurabile.

I visitatori saranno disposti a lasciare i propri dati (come telefono o e-mail) diventando cosi lead.

Generare un flusso di clienti altamente interessati (o leads) è il sogno di ogni imprenditore, ma è un’operazione complessa, soprattutto all’interno di un mercato che cambia in fretta sia in termini di domanda / offerta che di costi, per questo nulla va lasciato al caso e il tutto va gestito e configurato da professionisti del settore. 

Quali sono gli elementi di una strategia di lead generation?

La prima cosa che devi sapere è che c’è una regola fondamentale alla base di ogni strategia di marketing davvero efficace. Si tratta sempre di avere: sorgente di traffico, landing page e call to action.

Faccio un esempio utilizzando un Ristorante come Azienda di riferimento, così da rendere il concetto più chiaro.

Nel Marketing tradizionale, la sorgente di traffico è la via in cui il Ristorante viene aperto. Va da sé che se la zona è piazza Duomo a Milano, senza bisogno di grandi azioni, grazie ai milioni di turisti che ogni anno visitano questa città lombarda, il numero di Clienti sarà numeroso. Al contrario, se lo stesso Ristorante viene aperto ai piedi dell’Himalaya, il numero dei suoi visitatori sarà quasi nullo. 

Sempre in questo esempio, quella che chiamiamo Landing Page (o squeeze page o Sito Web) è il tavolo del Ristorante, cioè il luogo in cui i Clienti arrivano per poter acquistare i servizi e prodotti offerti. 

Infine, la Call To Action è il menù: tutto ciò che permette al ristoratore di ottenere una conversione/vendita. 

L’80% degli imprenditori, quando si tratta di Lead Generation, hanno chiari gli strumenti relativi alla Landing Page e alla Call To Action, ma non conoscono e non tengono quasi per nulla in considerazione le sorgenti di traffico.  Per avere una visibilità immediata e ottenere una risposta diretta dalle nostre azioni di marketing è fondamentale sviluppare una strategia mirata ad aumentare il traffico. 

Questi sono i 3 elementi chiave di un sistema di lead generation che converte con costanza nel tempo. 

Perchè scegliere Ti portiamo clienti per create la tua strategia di lead generation?

La lead generation è la moda del momento, ma noi ci lavoriamo dal 2010 in Italia e dal 2016 in Europa, abbiamo accumulato una vasta esperienza multi settoriale.

  • Grande attenzione alla qualità delle lead, non solo alla quantità: è molto meglio lavorare 10 lead buon al giorno e chiudere 3 contratti o vendite piuttosto che avere 50 lead al giorno che ti fanno sprecare tempo e risorse!
  • ti aiutiamo nella gestione delle lead, conosciamo bene questo settore e sappiamo che il primo ostacolo è anche il più duro. Ti forniamo software di proprietà collegati al tuo CRM o al nostro “customer center” per gestire al meglio le tue lead e monitorare le performance dei tuoi commerciali fino alla chiusura della lavorazione
  • Lead generation multi canale, sfruttiamo tutte le sorgenti di traffico esistenti e attinenti al tuo settore
  • Ottimizzazione Landing Page tramite heat map di calore con Hotjar software: analizziamo il traffico vecchio e nuovo e scoviamo le criticità della tua comunicazione visiva. 

Come funziona quando ci contatti?

Vediamo i passaggi punto per punto.

  1. La richiesta va in elaborazione al commerciale più vicino che ti contatterà telefonicamente senza impegno
  2. Una volta inquadrato il tutto verrai contattato da un senior project manager per rispondere a molte domande su target preferito, cliente ideale e posizionamento storico nel mercato.
  3. Qui hai 2 possibilità:

      PPL (Pay per Lead) paga solo per le lead che ricevi, in base a settore merceologico, area geografica (stato, regione o comune) e targeting, il costo può variare da 14€ fino a 80€ a singola lead. In questo caso le richieste (o Lead) vengono consegnate tramite mail o Google Drive data sheets per permetterti una gestione basilare ma efficiente. – Funnel di proprietà: strutturiamo il tuo Funnel di proprietà con il quale riuscirai a generare lead ad un costo molto inferiore rispetto a quello del PPL e che potrai integrare in qualsiasi CRM o software gestionale tu stia utilizzando. Quest’ultima opzione è la più utilizzata da aziende strutturate che cercano di mantenere costi contenuti e costanti nel tempo per il loro marketing digitale.
  4. A questo punto faremo un’analisi del tuo settore merceologico
  5. Definizione assieme della strategia da intraprendere e kpi obiettivo
  6. Analisi Costo per Lead
  7. Sviluppo progetto
  8. Lancio pubblicitario
  9. Monitoraggio primi “Data Sheets”
  10. Ottimizzazione risultati
  11. Raggiungimento obiettivo deciso 

Strumenti utilizzati

Facebook Ads, Google Ads, tiktok ads, bing ads, wordpress, mailchimp, hotjar, clickfunnel 

Domande frequenti

Se realizzo il mio Funnel otterrò gli stessi risultati che pagandovi solo le lead?

No, saranno molto migliori, costi pubblicitari più bassi e costo per acquisizione lead più basso. A fronte di un investimento iniziale per costruire il tuo funnel.

Potete gestire voi direttamente il mio Funnel una volta creato?

Si, una volta creato il tuo funnel possiamo gestirlo a un canone fisso mensile, risulta molto più economico del PPL

Nel Pay per Lead posso sostituire lead che risultano finte o non rispondono al telefono?

Certamente, cambiamo tutte le lead ritenute invalide (di solito circa il 15% massimo)

Ho già un sito, posso fare lead generation con voi?

Si, ma prima dobbiamo analizzare il tuo sito per capire se possiede tutti gli elementi necessari a convertire traffico freddo in lead interessate, se così non fosse possiamo realizzare una Landing Page integrata sul tuo stesso sito web. Ad esempio il tuo sito è www.dominio.it, possiamo realizzare la landing su www.dominio.it/landing e veicolare qui il traffico di lead generation.

Posso fare lead generation anche per ecommerce?

Certo, una delle tecniche per vendere online è proprio quella di partire con la lead generation e continuare il funnel di vendita tramite venditori al telefono o via mail o di persona a seconda del tuo modello di business.  

Inizia la chat
1
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"