fbpx
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Pubblicare contenuti su Facebook: 9 strategie efficaci per il 2019

Come creare post e contenuti di qualità su Facebook? Quali sono i giusti accorgimenti e tip per ottenere i migliori risultati sul Social? Per chi vuole promuovere un’attività di business e vuole sfruttare la potenza di Facebook, creare ottimi contenuti di qualità è una delle migliori strategie per rendere attraente la pagina aziendale.

Per sfruttare al massimo la tua presenza su questo famoso social network, è necessario seguire 9 consigli perfetti che costituiscono gli ingredienti giusti per creare una “ricetta” unica e vincente.

Vuoi scoprire quali sono i tip da seguire per creare un contenuto di ottima qualità da postare e condividere su Facebook? Bene, allora continua a leggere …

Facebook post: perché è importante creare una pagina attraente?

Ecco l’equazione vincente:

attrattività = likeability, ovvero più fan e più entrate monetarie

Una pagina Facebook visivamente piacevole attrae un maggiore flusso di fan: c’è una maggiore probabilità che i contenuti più attraenti vengano condivisi su altri Social.

Un post di qualità su Facebook è breve, chiaro e coinciso (non supera i 40 caratteri), contiene un link interno o esterno, viene pubblicato in orari non di punta e termina con una call to action.

1. Post brevi, coincisi e di qualità

Gli utenti di Facebook preferiscono contenuti brevi, coincisi e di ottima qualità. Le prime due frasi sono quelle più importanti per catturare l’attenzione degli utenti e stimolarli a continuare la lettura del post.

Quindi, essere chiari fin da subito è l’arma vincente per battere la concorrenza e per evitare che gli utenti abbandonino la lettura del contenuto.

L’ effetto wow è quello che ci vuole per creare valore informativo dei post e per accrescere il numero dei lettori interessati alla nostra pagina Facebook.

Come fare? È buon consiglio iniziare il post di Facebook con un quesito, un fatto esclusivo, una key word di nicchia o con un dialogo: sono tanti gli elementi vincenti che attraggono i potenziali lettori.

Un interessante studio sui 100 top post su Facebook ha rilevato che in media 40 caratteri ricevono il maggior numero di engagement.

Altre ricerche validano questa tesi e aggiungono che i post brevi (massimo 70 caratteri) sono quelli con un maggior numero di Mi piace, commenti e risposte.

2. Un Post di Facebook accattivante è un contenuto con un link

Un post attraente ed efficace da postare su Facebook deve avere un link che sfrutta i meta tag dalla pagina Web, incluse le foto, le descrizioni, etc.

Pertanto, quando si procede ad incollare un link nella casella di aggiornamento sulla pagina di Facebook, il sistema estrae tutte queste informazioni e le inserisce in un formato di collegamento.

Inoltre, per condividere un link, è necessario copiare e incollare un URL nella finestra del compositore. Attendi qualche secondo e compare il titolo, la descrizione e la foto. Elimina l’URL e digita il testo senza altri link.

3. Strategia di condivisione post di Facebook

Un post di Facebook efficace e gradito dall’audience fa parte di una strategia di condivisione coerente. Pubblicare contenuti di buona qualità e almeno una volta al giorno è l’arma vincente per battere la concorrenza, ma non basta.

È necessario essere quanto più coerenti e occorre mantenere una certa regolarità con i tuoi post di Facebook: imposta un calendario di contenuti, anche un semplice calendario di Google con gli alert.

4. Un post di Facebook viene condiviso in orari non di punta

Una delle migliori strategie è pubblicare il weekend e condividere dopo le normali ore di lavoro (dopo le 17.00 sarebbe l’ideale!). Se si pubblicano gli aggiornamenti quando pochi altri concorrenti lo fanno, i post di Facebook hanno una maggiore probabilità di avere successo e di essere letti dagli utenti.

5. Un post di Facebook efficace è un post con un elemento trendy

I post di Facebook più apprezzati e condivisi dall’audience sono quelli che contengono un elemento di tendenza. Le ultime modifiche di Facebook all’algoritmo del feed di notizie danno un maggiore impulso ai topic di tendenza

Consigli di stile, notizie sportive, previsioni sull’andamento del mercato borsistico, dibattiti politici, etc. sono molto apprezzati dai lettori e dagli utenti di Facebook.

6. Utilizza le Emoji

Uno degli elementi stilisti più apprezzati sono le Emoji, le famose faccine che consentono di rendere più dinamico il contenuto testuale postato sul Social.

Numerose ricerche hanno validato la tesi che i post che usano le emoticon hanno il 57% in più di Like e stimolano i lettori a commentare e a condividere i contenuti.

Ad esempio, scegli la fiamma per i contenuti vivaci, “caldi” e che attraggono l’attenzione; una bomba è l’ideale per postare breaking news; un razzo per aumentare la velocità di WordPress e un sacco pieno di dollari se vuoi postare un contenuto che descrive le strategie vincenti per guadagnare online.

7. Utilizza un’immagine o un video

Per attrarre gli utenti di Facebook è buon consiglio non pubblicare post solo testuali, ma inserire sempre un’immagine fotografica o grafica e un video.  Raramente Facebook premia i post privi di media.

8. Inserisci un elemento chiave

Per attrarre l’attenzione degli utenti su Facebook, utilizza una chiave di lettura utile e/o informativa, proponi soluzioni e punti di vista differenti, richiama l’utente all’azione, invitalo a mettere i Like e fornisci consigli preziosi. Un piccolo esempio? “5 consigli efficaci per dimagrire velocemente”, “7 tip per incrementare i guadagni sul web”, “4 titoli azionari su cui investire per l’anno 2019”.

9. Crea una relazione di fiducia con i tuoi fan

Specifica il tuo intento e sii sincero con i fan, esprimi opinioni oggettive, spiega i tuoi obiettivi, evidenzia quali sono i benefici e/o vantaggi per l’utente che legge il tuo post o segue il link che suggerisci.

Insomma, fidelizza i tuoi utenti e stimolali a seguire ogni giorno la tua Pagina Facebook.

Vuoi migliorare la gestione dei tuoi post su Facebook? Contattaci e scopri come possiamo aiutarti per rendere più efficace la tua comunicazione sui Social.

Leggi anche